DOP Umbria Colli Martani Decimi: l’eccellenza

DOP umbria colli martani decimi

Il DOP Umbria Colli Martani Decimi (frantoio Decimi di Bettona) si è aggiudicato di recente il Primo Premio al concorso “Oro Verde dell’Umbria 2023”, oltre che la Menzione speciale “Impresa Donna”. Durante la 24/a edizione del Concorso oleario regionale organizzato dalla Camera di Commercio dell’Umbria la sfida anche quest’anno è stata dura vista la grande concorrenza con il meglio della produzione regionale, una delle migliori in Italia.

Il Concorso regionale “Oro Verde dell’Umbria” è l’unico in cui un incaricato dell’organizzazione si reca in azienda per prelevare l’olio e verificare l’origine, in cui la fase di assaggio è organizzata in modo anonimo, e coinvolge una giuria costituita da 16 degustatori.

Con questo riconoscimento Decimi è tra i dodici oli umbri che ora accederanno alle fasi finali del Premio nazionale “Ercole Olivario”, giunto alla 31/a edizione.

Sempre con l’olio DOP Umbria Colli Martani, domenica 5 marzo l’Az. Agr. Decimi ha ricevuto da AIRO (Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio), che sceglie tra i migliori DOP di ogni regione che esprimono meglio il territorio e le cultivars di appartenenza, il premio per l’Umbria.

La premiazione è avvenuta durante la terza edizione di “Taste the Difference”, evento dedicato al mondo dell’olio extravergine di oliva, organizzato da AIRO a Palazzo di Varignana di Bologna, per il tradizionale confronto tra assaggiatori, produttori, ristoratori e comunicatori, con l’obiettivo di riunire tutti i protagonisti dell’evo di qualità.

AIRO ha infatti come scopo quello di portare sulle tavole l’olio extravergine di oliva di eccellenza e valorizzarne l’uso nella ristorazione. Attualmente conta più di 600 soci tra cui oltre 200 aziende da tutto il mondo e più di 70 ristoranti.

Due ultimi importanti riconoscimenti quindi per l’olio Dop Umbria Colli Martani, arrivati dopo che anche il Monocultivar Moraiolo della selezione Decimi aveva ricevuto le ambite “Cinque Gocce dell’Eccellenza” per Bibenda 2023, la celebre guida che segnala i migliori oli extravergine d’Italia.

Insomma, tutti appuntamenti di prestigio non solo per i produttori, ma anche per ristoratori e consumatori che in questo modo hanno la possibilità di conoscere la vera qualità. Come quella targata Decimi, azienda condotta da Graziano e famiglia, sinonimo anche di artigianalità. Famiglia non di olivicoltori ma che sceglie di diventarlo nei primi anni del 2000 per passione: così nasce e viene prodotto solo olio di estrema qualità. Riconosciuto anche dal Gambero Rosso che afferma: “È incredibile che tutto sia cominciato pochi anni fa, da un corso per assaggiatore, e sia sfociato in una delle più strabilianti imprese olearie che l’Umbria abbia mai conosciuto. Merito di piante adagiate in luoghi vocati (Bettona, Collemancio, Giano dell’Umbria), ma soprattutto di un ‘frantoiano’ competente dall’approccio con il suo lavoro radicale e per certi versi simbiotico. Un mix esplosivo che fa di Decimi un riferimento in Italia e nel mondo”.

Questa azienda di Bettona a conduzione familiare, che già può vantare in bacheca anche altri importanti riconoscimenti, continua così a far grande l’Umbria dell’olio. “Tutti risultati che gratificano la nostra azienda ma allo stesso tempo il mondo agroalimentare umbro e più in particolare quello dell’olio extravergine d’oliva, giustamente considerato il fiore all’occhiello delle produzioni regionali” afferma Graziano Decimi.

L’azienda Decimi sale dunque di nuovo sui gradini più alti del mondo oleario regionale e nazionale, grazie ad una qualità straordinaria. Non una novità quindi per Decimi, un vero fuoriclasse dell’extravergine. Un produttore ormai pluripremiato per l’eccezionalità dei suoi oli. Un frantoio che si sta distinguendo sempre più, diventato anche un riferimento per gli appassionati del genere, così come per i più prestigiosi ristoranti. Umbri e non solo.

Frantoio che oltre ad occuparsi di tutte le fasi di lavorazione, dalla raccolta all’imbottigliamento, consente anche la degustazione, come racconta ancora Decimi: “Vogliamo diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva di alta qualità, accompagnando i visitatori all’interno del nostro Frantoio in un percorso multidisciplinare di Cultura Alimentare dell’Olio, che termina con la straordinaria arte dell’assaggio sensoriale”.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.